img

Unione Democratica, costituita in occasione delle elezioni amministrative del 2009, è stata sin dal suo esordio vera espressione di cittadinanza attiva. E nata dall’impegno sociale di un gruppo di cittadini che hanno inteso unirsi per  mettere a disposizione della comunità le proprie esperienze di vita, politiche, amministrative, professionali, con l’unico scopo di  contribuire al benessere della città.

Dal 2009 ad oggi è componente della maggioranza dell’Amministrazione Landonio.

In questi 10 anni Unione Democratica ha svolto funzioni amministrative in Consiglio comunale, in Giunta con l’assessorato ai Servizi alla persona - e dal 2014 anche con la funzione di vice sindaco  nella persona di Cecilia Scaldalai -  ed in tutte le commissioni consigliari.

Gli aderenti alla lista si sono impegnati nel volontariato sociale, esprimendo in tal modo una particolare sensibilità verso i più deboli e svantaggiati – per esempio operando come fondatori degli Amici dell’Hospice di Lainate, come volontari presso la RSA cittadina, nell’organizzazione dei gruppi di cammino -  ed anche nell’ambito della cultura e dell’educazione assumendo la presidenza dell’associazione di volontari  Amici dell’Ariston, nonché organizzando per le scuole eventi di sensibilizzazione alla democrazia e alla cultura della legalità.

Nelle elezioni amministrative che si terranno il 26 Maggio 2019 UNIONE DEMOCRATICA  aderisce al Polo civico e sostiene il candidato sindaco ANDREA  TAGLIAFERRO.

Una scelta di CONTINUITA’ , di riconoscimento e di conferma del lavoro svolto insieme nell’Amministrazione Landonio, e nel contempo una SCELTA DI RINNOVAMENTO   che si concretizza nella  CONDIVISIONE con Andrea Tagliaferro della VISIONE DI QUELLO CHE SARA’ la nostra città, intesa nella sua unità,  quindi come una comunità coesa, solidale, attiva, partecipe, in cui tutti i cittadini possano riconoscersi come “parte di un destino comune da costruire insieme”.

I candidati di Unione democratica condividono:

    • il valore del lavoro comune e della collaborazione fra persone
    • il valore della partecipazione, del coinvolgimento dei cittadini attivi e quindi ritiene fondamentale il sostegno all’iniziativa delle persone
    • pensiamo infatti che il futuro si costruisce insieme, ognuno facendo la propria parte

e per questo ci rimettiamo in gioco al fianco di ANDREA TAGLIAFERRO.