Chi siamo
Ecco la nostra squadra per le prossime elezioni amministrative.
Maria Cecilia Scaldalai
Vivo a Lainate dall’età di tre anni e a Lainate ho iniziato la mia attività lavorativa negli anni settanta come insegnante. Ho una laurea in Lettere, un Diploma di specializzazione in editoria e un Master in “Disegni organizzativi, gestione e sviluppo risorse umane e performance negli enti locali”. La mia attività professionale si è sviluppata in tre ambiti: insegnamento, lavoro editoriale, formazione e sviluppo delle risorse umane. Ho iniziato a lavorare, giovanissima, come insegnante di scuola primaria. Lasciato l’insegnamento dopo quindici anni, ho lavorato in ambito editoriale collaborando con diverse case editrici come editor, e negli ultimi venti anni di professione mi sono dedicata alla formazione, orientamento e sviluppo del personale in ambito pubblico come responsabile della “Programmazione e dello sviluppo delle risorse umane” presso la Provincia di Milano. Pensionata dal 2015, ho potuto dedicarmi alla politica locale, una passione che ho vissuto sin da giovane con militanza e attraverso attività di volontariato sociale. In particolare, ho collaborato con associazioni dedicate alla lotta contro le discriminazioni di genere e alla prevenzione della violenza sulle donne e ho insegnato la lingua italiana agli stranieri. Il mio interesse per la politica in ambito sociale ha ottenuto piena soddisfazione e concretizzazione in ambito civico con l’impegno di assessore ai servizi alla persona a Lainate. Nel 2012 ho iniziato la mia esperienza amministrativa nella lista civica Unione Democratica assumendo l’incarico di assessore ai servizi alla persona nella Giunta presieduta da Alberto Landonio, dal 2015 al 2019 ho proseguito nel mio impegno politico sempre come assessore, con funzione anche di vice sindaco. Dal 2019 ad aprile del 2024 ho ricoperto la carica di assessore ai servizi alla persona e alla scuola nella Giunta presieduta da Andrea Tagliaferro. Alle elezioni amministrative di giugno mi candido al Consiglio comunale a sostegno di ALBERTO LANDONIO.
Caterina Cristina Aloia
Ho iniziato molto presto a lavorare in un’impresa di pulizie dove di giorno svolgevo l’attività e la sera studiavo. Mi sono impegnata nel trasporto scolastico come accompagnatrice dei ragazzi con il bus per un’ azienda locale molto conosciuta. Saltuariamente organizzo gite amatoriali il fine settimana. Ho avuto un’esperienza lavorativa anche come gestione e commessa di un’ attività di vendita articoli per parrucchieri/estetisti. Ad ora sono da più di 30 anni che lavoro come collaboratrice scolastica girando diversi plessi scolastici della zona. Attualmente sono collocata in quello dell’ Istituto Comprensivo Cairoli con sede in Grancia di Lainate.
Nella vita, mi sono sempre adattata a qualsiasi lavoro che mi permetteva di rendermi autonoma. Ho seguito generazioni di bambini che oramai sono adulti, alcuni già nonni; è gratificante quanto ancora oggi mi stimano.
Ho avuto sempre una meravigliosa famiglia umile, unita e solida, che mi ha permesso di fare tutte queste attività, anche se da poco ho perso il mio papà che amavo immensamente. Amo stare in mezzo alla gente e persone di ogni età, disponibile a tutto ciò che possa arricchire la mia voglia di conoscere culture diverse e di provare nuove emozioni.
Fiorella Bagatella
Sono nata a Rho nel 1956 da una famiglia di origine veneta. Vivo a Lainate da sempre. Sono sposata e ho due figli. Ho lavorato in diverse aziende in campo farmaceutico e ora sono in pensione. Sono in Unione Democratica dal 2009, anno della sua fondazione. Ho fatto parte della Commissione Attività Economiche, Lavoro, Occupazione e Bilancio Comunale come commissario. Svolgo attività di volontariato nella sezione di Lainate della Croce Rossa Italiana e nella RSA di via Marche.
Orazio Battistini
Ora pensionato, dal 1969 tecnico nel settore cinematografico, prima come costruttore di macchine per il montaggio dei film e poi dal 1987 tecnico audio digitale sempre nel campo cinematografico. Ha viaggiato in tutto il mondo per lavoro. Consigliere comunale dal 1989 al 1999 per due mandati in minoranza. Nel 2004 assessore con delega urbanistica e attività produttive e commercio, fino al 2007. Nel 2009 eletto consigliere in maggioranza fino al 2014. Dal 2014 coordinatore della lista civica Unione Democratica.
Gioca a golf “discretamente”. Nel settore volontariato ha guidato per cinque anni un gruppo di cammino con disabili. E’ volontario tecnico all’urban centre, guida a villa Litta e membro dell’associazione Amici dell’Hospice di Lainate.
Alfio Celi
Residente a Lainate dal 1988, dopo gli studi ho lavorato come capotecnico d’impianto chimico presso lo stabilimento Montedison di Priolo G. (SR) fino a diventarne responsabile. Nel 1984 ho vinto il concorso pubblico per esami quale funzionario presso l’Ufficio Tecnico di Finanza a Verona e poi Milano. Nel 2006 mi trasferisco presso la Dogana di Varese. Negli uffici dove ho prestato la mia attività lavorativa ho occupato posti di elevata responsabilità (coordinatore, capo servizio, capo ufficio, capo nucleo di verifica fiscale). Sono stato impegnato sempre in attività sindacale dei lavoratori dove ho assunto responsabilità a livello regionale. Dal dicembre 2013 sono in pensione.
Maria Gabriella De Meo
Residente a Lainate dal 1988 ho esercitato, dopo il diploma magistrale, presso l’attività di insegnante presso diverse scuole elementari e materne di Milano, Rozzano e Caronno Pertusella. Attualmente insegno presso la scuola dell’infanzia di via Giovanni XXIII a Lainate dove risulto anche collaboratrice del preside. Mi sono impegnata in attività sindacale quale RSU e con incarichi a livello provinciale. Nel 2010 sono stata insignita del premio città di Lainate per l’impegno e la dedizione profusi a favore della comunità lainatese. Dal settembre 2019 sono in pensione.
Paolo Delmastro
Nato a Milano nel 1967, lainatese di adozione dal 2001. Ingegnere elettronico, ha lavorato in diverse aziende nel settore delle telecomunicazioni, con una carriera manageriale in una multinazionale svedese e attualmente direttore tecnico in una start-up svizzera.
Appassionato, giocatore e istruttore di scacchi, è socio fondatore e presidente dell’ASD Lainatescacchi, che negli ultimi due anni sta creando un movimento scacchistico molto vivace fra i giovani e nelle scuole lainatesi. Ha scritto e pubblicato due raccolte di racconti e un romanzo.
Crede nell’associazionismo, nel volontariato e nell’ultimo anno è stato membro della Commissione Cultura del Comune di Lainate. Nel 2022 è stato insignito del premio Città di Lainate per l’impegno e la dedizione profusi a favore della comunità lainatese.
Valeria Fossati
Nata a Milano nel 1966 e residente a Lainate, una laurea in Psicologia con la specializzazione in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, conseguita presso l’Università di Padova. Ho un’esperienza decennale di educatrice e consulente pedagogico in un asilo nido di Lainate, e una esperienza come insegnante di sostegno presso scuole elementari di Milano. Sono stata volontaria in un progetto all’interno di un atelier di arteterapia finalizzato all’abbellimento e all’umanizzazione dello spazio di cura di un reparto dell’ospedale di Garbagnate e attualmente organizzo e conduco laboratori all’interno dello spazio DIMENSIONE DONNA, che fa parte del progetto #oltreiperimetri, al fine di promuovere legami tra persone che vivono lo stesso territorio.
Maurizio Maria Granata
Dal 2009 al 2019 Presidente del C.d.A. dell’Azienda Speciale Farmaceutica di Lainate – l’azienda cittadina che gestisce le farmacie comunali – ne ha guidato le trasformazioni più significative, compresa la realizzazione degli studi medici sopra la Comunale 1, contribuendo a sostenere servizi comunali alla cittadinanza per oltre 1,6 M€ nei due mandati.
Vive a Lainate dal 2002. Dirigente d’Azienda da oltre 20 anni, attualmente in staff alla direzione Marketing & Vendite EMIA di una multinazionale, esperto nella progettazione, realizzazione ed esercizio di grandi impianti industriali nel mondo, è un “Ingegnere Bocconiano” per la Laurea in Ingegneria Chimica al POLIMI ed all’Executive Master Business Administration conseguito alla Scuola di Direzione Aziendale dell’università Bocconi. Appassionato di storia e di sport.
Emanuela Mandelli
Nata a Rho, residente a Lainate, diploma di Accompagnatrice Turistica, attualmente pensionata. Dopo una carriera professionale in diverse aziende come addetta all’amministrazione e alle vendite, mi dedico intensamente al volontariato su diversi fronti. Nell’ambito del progetto Oltreiperimetri, contribuisco a organizzare serate di incontri di vario genere di intrattenimento per le donne del territorio Lainatese e limitrofi. Dal 2019 con l’associazione Incontrho organizzo attività ricreative per ragazzi disabili. Con l’associazione Lisianihus supporto ragazzi delle scuole elementari con difficoltà nello studio e partecipo al gruppo “Osservatori del Verde” per la pulizia dei luoghi pubblici. Con il mio impegno e i gruppi a cui appartengo voglio contribuire a fare di Lainate una città sempre più vivibile e a misura d’uomo, in cui tutta la cittadinanza possa mantenere una buona qualità della vita.
Stefano Nigrotti
Nato a Milano nel 1974 e vissuto a Lainate sin dalla nascita. È stato segretario della Commissione Urbanistica del Comune Lainate dal 2009 al 2014 e, dal 2014 al 2019, ha fatto parte della medesima Commissione in qualità di commissario. Dopo la maturità tecnico-scientifica ha conseguito nel 1996 un secondo diploma di abilitazione alla condotta di motori navali di potenza non superiore a 400 HP, presso l’Accadenia Sottufficiali M.M. La Maddalena (SS) e successivamente ha prestato servizio militare nel corpo delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, imbarcato su Motovedetta di Soccorso e ricerca con qualifica di agente di polizia giudiziaria e responsabile conduzione motori unità navali delle Capitanerie di Porto. Nel 2004 ha conseguito la Laurea magistrale in giurisprudenza, indirizzo forense, presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 al 2010 Cultore della materia in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano, ha pubblicato la monografia “La procreazione medicalmente assistita nell’Europa dei quindici. Uno studio comparatistico di: Andrea Gentilomo – Antonella Piga – Stefano Nigrotti” con Giuffrè Editore, inserita nella Collana di Medicina Legale, Criminologia e Deontologia Medica. Nel 2011 dopo aver conseguito una seconda laurea in diritto presso la Universidad Católica San Antonio di Murcia (ES), ha sviluppato competenze e approfondito le tematiche che riguardano l’insieme delle norme che regola l’organizzazione e lo sviluppo dell’Unione e i rapporti tra questa e i suoi Stati membri.
Attualmente svolge l’attività di libero professionista come Avvocato iscritto all’Ordine di Milano.
Da sempre impegnato nell’ambito del volontariato donatore di sangue. Appassionato di sport in generale, ha conseguito i brevetti di nuoto e assistente bagnanti e collaborato con diverse società sportive. Pratica escursionismo e arrampicata ed è iscritto al Club Alpino Italiano – sez. di Legnano.
Gianfranco Pesare
Nato a Sava (TA) nel 1959, trasferitosi con la famiglia a Lainate nel 1967.
Prima di raggiungere a Gennaio 2022 il fatidico pensionamento dopo 44 anni di lavoro, ha frequentato l’Istituto IPSIA di Rho come Disegnatore Meccanico. Terminata la scuola ha cominciato a lavorare in alcune aziende di Lainate per poi approdare, nel 1982, in una multinazionale Finlandese nel settore metalmeccanico come impiegato tecnico commerciale prima e, dal 2001, come Project Manager.
Sportivo sin da bambino, ha giocato a calcio in alcune squadre agonistiche della zona e allenato squadre giovanili per alcuni anni.
Ha fatto parte della commissione Lavori Pubblici dal 2014 al 2019 e, a partire dal 2019, è Consigliere Comunale a Lainate.
Enrico Carlo Pessina
Nato a Milano nel 1954, vive a Lainate. Dal 1976 al 1989 è stato insegnante di Scuola Media (Barbaiana e Lainate) e dal 1989 a oggi Architetto libero professionista. Scrive da sempre. Ha pubblicato 25 libri, buona parte dei quali riguarda storie, personaggi, aneddoti legati al mondo del rugby, sport che ha praticato a livello agonistico per più di vent’anni, militando in serie B e C. Ha poi continuato come allenatore. In parallelo ha scritto numerosi libri noir e gialli storici. Nel 2016 ha curato la sceneggiatura e la direzione dello spettacolo “L’accordo del Tristano” rappresentato in Villa Litta a Lainate e nel 2022 la sceneggiatura e la regia dello spettacolo “Ovale come la musica”. E’ stato Presidente della Commissione Cultura e Sport del Comune di Lainate.
Annalisa Pomilio
Nata a Napoli nel 1956 da una famiglia originaria dell’Abruzzo. Dal 1979 al 1985 ha vissuto a Torino. Si è quindi trasferita a Milano e poi a Mosca, dove ha vissuto tra il 1992 e il 1995. Dal 2003 vive a Lainate. Si è laureata in lettere a Napoli nel 1979 e attualmente lavora come libera professionista nel campo dell’editoria per ragazzi occupandosi di editing e di scrittura di testi. Ha creato un sito, noinonni.it, e ha scritto diversi libri.
Valentino Sada
Classe 1959, vive a Lainate. Dopo la formazione da Ottico optometrista ha avviato una attività di ottica, che conduce dal 1997.
Florinda Serratore
Nata a Rho nel 1978 sono cresciuta a Grancia di Lainate, tra le vie dei fiumi. Pur essendo sempre stata attratta dalle grandi città, il mio domicilio per un po’ di anni a Milano mi ha fatto ben apprezzare ancor di più la provincia e non solo per la vicinanza alla mia famiglia. Ho quindi deciso di rimanere a Lainate con la consapevolezza che il nostro Comune ha un grande potenziale oltre agli aspetti materiali/culturali come Villa Litta, bensì soprattutto per il tessuto sociale: dai bambini agli anziani. Questo uno dei motivi per cui ho colto questa occasione con entusiasmo e senza dubbi, pur essendo la mia prima esperienza politica. Laurea triennale in Economia e Commercio, ho esperienza più che decennale in un gruppo bancario. Nello specifico attualmente mi occupo di operational risk management. Nel tempo libero frequento corsi di teatro, pianoforte, lettura e scrittura, e anche un corso di scacchi il venerdì sera. Un giorno vorrei scrivere un libro e il prologo potrebbe essere questo.