Si chiude un mandato amministrativo unico nella storia politica della città, contraddistinto e segnato da un evento, la pandemia, che (oggi, a distanza di due anni, possiamo dirlo) sta cambiando la storia dell’umanità. Ormai lo abbiamo ben chiaro, tutto è cambiato, nulla è tornato come prima, semplicemente perché non si cammina all’indietro. Sono saltati i riferimenti culturali, economici, valoriali, sociali, financo relazionali fra le persone.
Durante il mandato ci siamo impegnati tutti, prima a resistere e sopravvivere, poi a ricominciare, senza più le certezze, senza più i punti saldi che ci hanno guidati fino al 2020. Come componenti della maggioranza, in questi anni abbiamo lavorato con impegno per il bene della città, ci siamo dedicati alla tutela dell’ambiente, della salute delle persone, abbiamo operato nell’ambito dello sport e della cultura. Soprattutto, ci siamo dedicati alla ricostruzione dei legami di comunità, che a nostro parere sono non solo il punto di partenza per immaginare un futuro, ma anche lo strumento per costruire un sistema sociale solidale e giusto.
Questo lavoro, che riteniamo ci abbia permesso di contribuire in modo sostanziale alla ripresa della “nuova normalità”, ha messo in evidenza come il cambiamento, la necessità di guardare con uno sguardo nuovo e diverso alla vita della città e al soddisfacimento dei bisogni, abbia di fatto imposto un ripensamento sotto ogni aspetto, anche politico. Siamo convinti che ci sia voluto del coraggio e della determinazione per resistere prima e per ricominciare poi; anche il coraggio di cambiare idee, riferimenti, soluzioni, progetti. Con questo spirito positivo siamo disponibili a proseguire nel nostro impegno politico insieme a chi vuole disegnare il futuro della nostra città, valutando con serenità ciò che è stato per guardare oltre e porre nuove solide basi su cui costruire ciò che potrà essere.